SORARE VOLA A CANESTRO: ACCORDO STORICO CON LA NBA

“La nostra partnership con Sorare consentirà agli appassionati dell’NBA in tutto il mondo di vivere e interagire con squadre e giocatori in un modo del tutto innovativo”. Queste sono state le parole che il Commissioner dell’NBA, Adam Silver, ha pronunciato per annunciare al mondo intero l’ufficialità dell’accordo tra la più importante lega cestistica mondiale e la piattaforma leader globale nella compravendita di NFT in ambito sportivo. Quella con la NBA non è non è la prima collaborazione con una lega americana di Sorare. Lo scorso maggio era stato raggiunto l’accordo con l’MLB, il campionato di baseball più noto al mondo cui si unisce quella con l’MLS, che è oltre alla Serie A uno dei 40 campionati di calcio coperti dalla piattaforma.

Secondo quanto trapela, la versione NBA di Sorare sarà free-to-play, consentendo quindi ai giocatori di formare gratuitamente una squadra con i propri beniamini e di competere con gli altri giocatori online in base al punteggio. Occhio quindi all’indice statistico delle performance per verificare l’andamento della propria squadra.

La NBA già nel 2019 aveva introdotto e sviluppato il marketplace di “NBA Top Shot” dove si possono tutt’ora “acquistare” highlights e momenti storici di diverse rarità e valore. La piattaforma auto-prodotta però, dopo il grande entusiasmo iniziale è stata bocciata dagli appassionati e si stava trascinando verso un irreversibile declino. Questa situazione avrebbe potuto causare dei danni d’immagine alla NBA che non vuole legare il suo marchio ad iniziative fallimentari. All’Olympic Tower al 645 della Fifth Avenue a New York dove c’è la sede legale della NBA hanno quindi cominciato a cercare un’alternativa credibile per rilanciare il progetto. Puntare su Sorare con un contratto pluriennale è stato facile e servirà a sviluppare un nuovo mercato legato agli NFT e al web 3.0.

Anche i giocatori sono stati ben felici di accogliere questa novità come testimoniano le parole di Tanika Tremaglio, direttrice esecutiva dell’NBPA – l’associazione dei giocatori NBA e WNBA.“Sorare ha creato un’esperienza di gaming che permette ai fan di conoscere meglio l’NBA e i giocatori da tutto il mondo, siamo entusiasti dell’effetto che questo accordo pensiamo possa avere sulla crescita della nostra organizzazione a livello globale”.

Non ci resta che aspettare l’inizio della Regular Season in concomitanza della quale avverrà l’inaugurazione della sezione NBA di Sorare. Già nelle prossime settimane potrebbero arrivare succose anticipazioni da parte sia della lega che della piattaforma NFT basata sull’universo della criptovaluta Ethereum.

Di Luca Pesenti

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share