CALCIOMERCATO, L’ESTATE 2023 È GIÀ BOLLENTE: ECCO I TOP PIÚ AMBITI

È vero, in ordine cronologico c’è prima il calciomercato invernale, ma è chiaro come sia quello estivo il centro di interesse per i club che vogliono investire. Per questo, a mesi di distanza la sessione finale del 2023 si preannuncia già bollente. Sì perché iniziano a salire le temperature sui top player più in voga, su chi già è con la valigia in mano e su chi invece potrebbe cambiare aria per uno step di crescita. L’ultima finestra estiva di calciomercato ha visto il Chelsea al primo posto per budget speso: ben 281 mln di euro.

SERIE AMilinkovic Savic è il primo nome cerchiato in rosso nella lista di Cherubini. SMS potrebbe decidere di fare il grande salto dopo una vita in biancoceleste: a bussare alla porta di Lotito c’è ancora una volta la Juventus, alla ricerca di un grande colpo in mediana considerando le situazioni di stallo che stanno vivendo Paredes e Pogba. Dopo Vlahovic e Kostic, i bianconeri vogliono parlare ancora serbo per regalare ai tifosi quello che sarebbe il super colpo dell’estate. La vecchia signora è pronta anche ad un restyling sulla fascia sinistra: Parisi e Guerrero i nomi pronti a scalzare la titolarità di Alex Sandro. Restando in Serie A, l’Inter ha messo gli occhi sul giovane Scalvini, fresco di rinnovo con l’Atalanta. Ausilio & Marotta fiutano l’affare alla Bastoni, considerando il probabile addio a fine stagione di Stefan De Vrij. La dea è un osso duro sul tavolo delle trattative, ma i buoni rapporti tra due società potrebbero aprire una corsia preferenziale per i nerazzurri. In più, c’è sempre la carta Fabbian, autore finora di una grande stagione in B, a fare da ago della bilancia. Vedremo se l’Inter metterà la freccia. Restando sui nerazzurri, attenzione anche al gioiello Alcaraz del Racing Avellaneda. La dirigenza è convinta di aver scovato un altro grande talento dall’Argentina e, anche qui, potrebbe essere Colidio (in prestito al Tigres) la chiave di volta dell’affare. Il Milan invece, cerca un esterno sinistro offensivo e l’obiettivo è sempre e solo uno: Ziyech dal Chelsea. Il marocchino è in rotta con i blues e sarebbe la ciliegina sulla torta nel reparto offensivo rossonero. In difesa, attenzione a Kiwior dello Spezia.

Il Napoli, grazie al solito lavoro di scouting del ds Giuntoli, è sempre attento alla qualità: nel mirino ci sono Samardzic per il centrocampo  e Adama Traoré per volare sulle fasce. Il cerchio si chiude con la Roma: Mourinho ha bisogno di un rinforzo in mezzo al campo e i giallorossi vogliono mettere le mani su Frattesi del Sassuolo. Il classe ‘99 dal canto suo, non vede l’ora di tornare a casa. Non solo, Tiago Pinto studia anche Kamada, trequartista dell’Eintracht Francoforte.

ESTERO – Se in Italia si è “parsimoniosi” lo stesso non si può dire per il calciomercato estero. In Premier, l’Arsenal di Arteta è pronto ad investire ancora sui giovani più interessanti del panorama: in cima alla lista ecco  il talento di Mudryk. Velocità, tecnica e potenza per la fascia sinistra dei Gunners. Il club di Londra non molla nemmeno la pista Sané dal Bayern Monaco. A Manchester, sponda City, dopo il rinnovo di Guardiola, circolano le prime indiscrezioni su una possibile “reunion” tra lo spagnolo e Messi, mentre per il centrocampo si segue Rovella (proprietà Juventus). Sponda United, dopo l’addio di Ronaldo, Gakpo e Leao stuzzicano la fantasia della dirigenza inglese. Il Liverpool invece sogna Bellingham dopo il flop Arthur. Infine, il Chelsea non molla la presa su Dumfries dell’Inter. In Spagna, il Real Madrid di Ancelotti ha messo gli occhi su Lobotka del Napoli, mentre il Barcellona segue Bernardo Silva dal City. In Bundesliga, il Bayern Monaco lavora su Laimer e Wirtz, mentre il Borussia Dortmund  ci prova per Naby Keita del Liverpool.

TOP 10 MERCATO ITALIANO (valutazione cartellino di Transfermarkt)

  1. MILINKOVIC SAVIC (Lazio): 60 mln
  2. KAMADA (E. Francoforte): 30 mln
  3. FRATTESI (Sassuolo): 22 mln
  4. GUERRERO (B. Dortmund): 20 mln
  5. SCALVINI (Atalanta): 20 mln
  6. A. TRAORE (Wolverhampton): 15 mln
  7. ZIYECH (Chelsea): 17 mln
  8. ALCARAZ (Racing): 8,5 mln
  9. KIWIOR (Spezia): 6 mln
  10. SAMARDZICH (Udinese): 4,5 mln

TOP 10 MERCATO ESTERO (valutazione cartellino di Transfermarkt)

  1. BELLINGHAM (B. Dortmund): 100 mln
  2. LEAO (Milan): 85 mln
  3. BERNARDO SILVA (M.City): 80 mln
  4. WIRTZ  (B. Leverkusen): 70 mln
  5. SANE (Bayern Monaco): 70 mln
  6. MESSI (PSG): 60 mln
  7. LOBOTKA (Napoli): 30 mln
  8. DUMFRIES (Inter): 28 mln
  9. MUDRYK (Shakthar Donetsk): 15 mln
  10. ROVELLA (Juventus): 12 mln
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share