ARGENTINA – FRANCIA DA RECORD: BOOM DI ASCOLTI ANCHE IN ITALIA

L’ultimo atto del Mondiale qatariota, andato in scena allo stadio Iconico di Lusail domenica 18 dicembre 2022, ha offerto uno spettacolo indimenticabile per gli amanti del calcio di ogni età, collegati all’evento a ogni latitudine. La sfida tra Argentina e Francia è stata gara emozionante, capace di raccogliere, nei 120 minuti e nella lotteria dei rigori, più partite, scandite, con perfetta alternanza, ora dalle geometrie di Lionel Messi per l’albiceleste, ora dalle prodezze di Kylian Mbappé per les Bleus. Contenuti tecnici assoluti ed emozionanti colpi di scena hanno, così, contribuito a rendere la finale di Qatar 2022 un evento mediatico con ascolti record non solo nelle nazioni delle selezioni giunte a giocarsi il terzo titolo della propria storia ma anche in Italia.

Argentina – Francia, record di ascolti per la TV francese

Oltralpe, la finale giocata dalla Francia contro l’Argentina ha tenuto incollati al piccolo schermo oltre 24 milioni di telespettatori con un picco di 29,4 milioni e uno share del 81% per l’emittente Tf1 secondo Médiamétrie, l’azienda transalpina specializzata nella raccolta e pubblicazione degli ascolti televisivi nazionali. I dati superano quelli di Russia 2018 quando i francesi collegati per assistere al trionfo moscovita dello stadio Lužniki contro la Croazia erano stati 19 milioni e 300 mila. Quelli registrati domenica 18 dicembre sono numeri superiori anche allo share della finale mondiale del 9 luglio 2006 quando la gara tra l’undici di Raymond Domenech e gli azzurri di Marcello Lippi venne vista da oltre 22 milioni di francesi per una audience del 80%.

Argentina – Francia, boom dello share televisivo in Italia

Secondo i dati Auditel, anche in Italia le ostilità tra Argentina e Francia hanno superato ogni record di ascolti stabilito dall’inizio della manifestazione raggiungendo il 74% di share. Nella penisola, ai tempi regolamentari hanno assistito 12 milioni 948 mila telespettatori per una percentuale del 68,6% di ascolti. Il dato è aumentato nei tempi supplementari quando si sono collegati su Rai 1, official broadcaster dell’evento in Italia, quasi 15 milioni di utenti con un’impennata dello share al 71,5 %. Durante i tiri di rigore gli italiani davanti al piccolo schermo sono arrivati addirittura a 16 milioni e 101 mila, mentre durante la finale di Russia 2018 gli ascolti si erano fermati a 11 milioni e 688 mila spettatori a al 66,58% di share. I numeri premiano la scelta fatta a Viale Mazzini di acquisire i diritti di Qatar 2022. Apparentemente tradita dalla mancata qualificazione degli azzurri, la scelta di trasmettere in esclusiva e in chiaro le 64 partite ha permesso al servizio pubblico di portare nelle case di tutti gli italiani momenti di sport di alto livello.

di Matteo Parente

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share