BENZEMA – FRANCIA, LA FINE: IL PALLONE D’ORO ANNUNCIA IL RITIRO DALLA NAZIONALE

Tra i grandi campioni che hanno segnato questo inizio di millennio fino a questo momento trova il suo meritato spazio il centravanti francese in forza al Real Madrid Karim Benzema. Il numero 9 blanco ha ricevuto poche settimane fa il degno riconoscimento che lo ha consacrato definitivamente nel gotha dei migliori attaccanti della storia di questo sport: il Pallone d’Oro. Ha meritato l’assegnazione della più alta gratificazione a livello personale esistente nel mondo del calcio in seguito ad un 2022 giocato da protagonista assoluto, dove ha trascinato il Real Madrid alla conquista della Liga, ma anche e soprattutto della Champions League. Eppure questa parte finale dell’anno lascerà sicuramente l’amaro in bocca a Benzema, che ha dovuto rinunciare a prendere parte ai Mondiali in Qatar con la sua Francia a causa di un infortunio.

Benzema e la Francia: un amore mai definitivamente sbocciato

Quella tra Benzema e la Nazionale francese è una storia d’amore mai davvero sbocciata. Infatti, se fino al 2015 Karim era uno degli indiscussi trascinatori, oltreché titolare inamovibile, della Francia, da quell’anno il rapporto tra lui e i bleus cambiò radicalmente. Come noto l’attaccante fu escluso dalle convocazioni in Nazionale a causa dello scandalo che lo vide protagonista insieme al connazionale Mathieu Valbuena. L’inchiesta giudiziaria, conclusasi solo nel novembre 2021, costò a Benzema la casacca dei galletti per più di sei anni, e lo costrinse a saltare l’Europeo 2016, svoltosi proprio in Francia, e i Mondiali Russia 2018, vinti da Mbappé e compagni.

Benzema viene convocato nuovamente in Nazionale solo il 18 maggio 2021, in vista del Campionato d’Europa 2020. La sua doppietta siglata agli ottavi di finale contro la Svizzera non fu sufficiente ai Campioni del Mondo per andare oltre nella competizione, con gli elvetici che firmarono così l’incredibile impresa ai calci di rigore. I Mondiali Qatar 2022 sarebbero quindi dovuti essere la perfetta occasione per Benzema di riscattare tutti gli anni perduti, ma il destino è stato incredibilmente beffardo. Il Pallone d’Oro a pochi giorni dall’inizio della competizione è stato infatti costretto a dare forfait a causa di un infortunio. Nonostante questo il CT Deschamps decide di non sostituirlo, sperando nella possibilità di poterlo impiegare a torneo iniziato. Così non è stato, e Benzema ha visto i compagni della Francia perdere la finale con l’Argentina ai rigori solo dalla televisione.

La rottura con Deschamps e l’annuncio social del ritiro

Benzema è riuscito nel corso dello svolgimento dei Mondiali a recuperare velocemente dall’infortunio, tanto da disputare addirittura un’amichevole con il suo Real Madrid. Tutto questo non è bastato a convincere Deschamps a richiamarlo in campo, nonostante ne avesse la possibilità. Il CT francese ha sempre glissato alla domanda sull’argomento liquidando i giornalisti in modo sbrigativo, e alimentando le polemiche nel merito dell’assenza dell’attaccante. La situazione è ulteriormente deteriorata quando Benzema ha deciso di non accettare l’invito del presidente Macron di essere presente a Lusail in occasione della finale, mentre altri calciatori come Pogba e Kanté hanno presenziato allo stadio.

Sui social Karim ha pubblicato pochi giorni fa un criptico post su Instagram, scrivendo “Non m’interessa”, senza dare ulteriori spiegazioni, ma lasciando presagire una rottura totale con Deschamps e la Nazionale francese. Proprio nella giornata di oggi 19 dicembre, sempre su Instagram, Benzema ha confermato ufficialmente ciò che ormai era nell’aria: il suo ritiro dal calcio internazionale. “Ho compiuto gli sforzi e gli errori che mi hanno permesso di arrivare fino a qui, e ne sono orgoglioso! Ho scritto la mia storia, e la nostra finisce.” Così ha scritto il Pallone d’Oro, sotto una foto ritraente lui con la maglia della Francia. Benzema riceverà come da regolamento la medaglia d’argento come i suoi, ormai ex, compagni di squadra, ma probabilmente ciò non allevierà i dissapori che hanno portato al triste epilogo della storia d’amore, mai sbocciata, tra uno dei migliori attaccanti di sempre e la sua Nazionale.

Di Federico Buonanno

Foto Twitter Equipe de France

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share