CALCIO, RIVOLUZIONE CHAMPIONS LEAGUE: PRESENTATO IL NUOVO FORMATO

Se doveste riunire in un unico posto circa una ventina di sedicenti appassionati di calcio e chiedeste loro quale sia, secondo la loro opinione, la più affascinante ed avvincente competizione calcistica, avreste buone probabilità di ottenere come risposta, pressoché univoca, “la Champions League“. In effetti, sono pochi gli eventi sportivi in grado di raccogliere un tale raggio d’interesse: la presenza dei grandi campioni, la bellezza degli stadi ed il calore appassionato e sincero del pubblico sono quei dettagli che contribuiscono a ampliare questo mito. In questo senso, la maggiore competizione calcistica europea per club sta per entrare in una nuova fase, la quale andrà a rivoluzionare completamente il nostro modo di intendere la coppa dalle grandi orecchie: il comitato esecutivo della UEFA ha approvato, infatti, il nuovo formato dell’ex Coppa dei Campioni. Queste modifiche diventeranno effettive a partire dalla stagione 2024-2025.

In cosa consisterà la nuova Champions League – la prima fase

La principale differenza tra l’attuale formato e quello appena approvato dal comitato esecutivo della UEFA riguarda in numero di squadre partecipanti alla Champions League: allo stato attuale, le compagini partecipanti sono 32, divise in 8 gironi da 4 rose ciascuno. Di contro, la forma adottata dalla competizione a partire dalla stagione 2024-2025 prevede la presenza di 36 squadre, riunite in un unico girone. Di fatto, si tratterà di un mega campionato europeo a gruppo unico. Questa riforma porta a due importanti conseguenze: la prima comporta l’aumento di partite garantite per ogni squadra qualificata, la quale passerà da un minimo di 6 partite garantite ad 8 (4 in casa e 4 in trasferta), ognuna contro un avversario diverso; secondariamente, ogni squadra verrà, quindi, sorteggiata con lo stesso numero di avversarie. A livello di calendario, non dovrebbero essere previsti grandi sconvolgimenti.

La fase ad eliminazione diretta

A questo punto, cambiano inevitabilmente i criteri di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. In questo senso, le prime 8 classificate del girone unico andranno direttamente agli ottavi di finale di Champions League. Tuttavia, le altre 8 compagini che andranno a formare il quadro della fase ad eliminazione diretta saranno decise da uno spareggio: in questo senso, le squadre classificatesi tra il ed il 24° posto nel gruppo unico si affronteranno in un playoff per decidere chi si unirà alle 8 formazioni qualificatesi direttamente. Infine, tutte le squadre piazzatesi dal 25° posto in giù verranno eliminate.

Le modifiche ad Europa League e Conference League

Per quanto riguarda le altre due coppe europee, saranno applicate modifiche simili sia in Europa League (8 partite nella fase campionato, 4 in casa e altrettante in trasferta) sia in Conference League (6 partite nella fase campionato, 3 in casa e 3 fuori), competizioni in cui parteciperanno 36 squadre nella prima fase.

Di CARLO ALBERTO GAMBA

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share