LA FIFA RIVOLUZIONE IL MONDIALE PER CLUB: TUTTE LE NOVITÀ DAL 2025

Il Mondiale per club si appresta ad essere rivoluzionato a partire dal 2025. Ad annunciarlo è stato lo stesso Infantino nella conferenza stampa che chiude il Mondiale del Qatar. La novità principale riguarda il numero delle squadre che passa a 32 rispetto alle sole 7 attuali. Oltre a quella maschile sarà organizzata anche la versione femminile senza dimenticare quella di futsal. Il luogo dove tutto questo avverrà non è ancora noto ma è stato invece ufficializzato che l’edizione del 2023, ancora con le vecchie regole, sarà in Marocco. In quell’occasione parteciperanno i vincitori della Champions League delle sei confederazioni dell’organo di governo Fifa ed una squadra della nazione ospitante.

Non è la prima volta che si tenta di fare un Mondiale per Club allargato. Nel 2021 si era infatti provato ad organizzare più o meno la stessa cosa ma a 24 squadre ma poi si decise di posticipare la novità per consentire agli organizzatori di concentrarsi sugli Europei 2020 e sulla Copa America che non si erano giocati per via del Covid-19. Come detto, l’edizione rivoluzionata del 2025 non ha ancora una sede ed una data ufficiale. La decisione verrà poi presa nei prossimi mesi dalle persone delegate alla scelta.

MONDIALE PER CLUB 2025, ECCO COME SI SVOLGERÀ

La formula sarà quella di un calendario che necessiterà chiaramente di più giorni per lo svolgimento. L’idea è quella di far disputare 4 partite tra fine settembre ed inizio ottobre a differenza delle 2 attuali per poi proseguire nei mesi di novembre, marzo e giugno come già avviene. La FIFA sarebbe inoltre pronta ad organizzare delle amichevoli tra confederazioni diverse da svolgersi nel mese di marzo e solamente negli anni pari. I Mondiali del Qatar è stato il migliore di sempre, secondo Infantino, e per questo ci si spingerà a migliorare sempre di più. Tante dunque le novità in arrivo dal massimo organo calcistico mondiale.

Di Lorenzo Deriu

Foto Twitter Fifa

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share