QATAR 2022- CHIESTA UNA PETIZIONE PER RIGIOCARE ARGENTINA-FRANCIA

La finale di Qatar 2022 ha sorpreso tutti offrendo un’immensa quantità di spettacolo e colpi di scena. L’iniziale 2-0 dell’Argentina sembrava aver messo fine alla questione, ma poi la Francia l’ha saputa riprendere per ben due volte, portando in via definitiva il match ai calci di rigore. L’esito lo sappiamo e il resto è storia, con la la squadra capitanata dal leggendario Lionel Messi che ritrova la Coppa del Mondo dopo 36 anni. Nelle ultime ore si è sviluppata della baraonda, derivata da alcuni gesti specifici.

In primis le critiche all’estremo difensore Emiliano Martinez per il gesto del guanto d’oro e per il bambolotto sventagliato di Mbappé, e poi quelle all’imprenditore e ristoratore turco Salt Bae, il quale si è imbucato nella festa dell’Albiceleste. Oltre a questo, è sorta una polemica particolare da parte dei tifosi francesi, che hanno lanciato una petizione online per rigiocare la finale. Una notizia scioccante e per molti buffa, fatto sta che la popolazione transalpina, a distanza di cinque giorni non ha ancora digerito la sconfitta, con molte probabilità esagerando un po’ sulla questione.

I MOTIVI DELLA PETIZIONE

Anche se sembra un gesto sconsiderato e forse privo di sportività da parte dei tifosi, il principale motivo della petizione è stato elencato. Partiamo dal voto dato all’arbitro del match Szymon Marciniak, da parte dell’Équipe, ossia 2. Secondo il noto quotidiano, l’arbitro non ha saputo dirigere bene la gara, e ha sbagliato la valutazione sulla terza rete di Lionel Messi, in quanto in quel momento qualche panchinaro dell’Argentina aveva almeno una parte del corpo nel terreno di gioco. Una valutazione cocente e forse ingiusta, che manca di rispetto anche al povero polacco, che alla fine dei conti se l’è saputa cavare. Alcuni tifosi non hanno avuto problemi ad urlare “Venduto” al direttore di gara. Fatto sta che la partita non verrà rigiocata e la petizione lanciata, la quale ha già raggiunto 200.000 firme, è praticamente fine a se stessa.

di Jacopo Abissoni

Foto Seleccion Argentina

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share