QATAR 2022 – LA TECNOLOGIA SVELA SE IL GOL QUALIFICAZIONE DEL GIAPPONE ERA VALIDO

Era dentro o fuori? Sì, purtroppo stiamo ancora parlando dell’argomento della settimana: il gol del definitivo 2-1 del Giappone contro la Spagna. Nelle ultime ore, in Tv e, soprattutto, sui social si è scatenato un vero e proprio dibattito sulla posizione della sfera al momento del cross in spaccata di Mitoma per il tap-in di Tanaka.

Dopo una serie, infinita di replay, di fotografie e fermi immagine da ogni posizione è arrivata la risposta definitiva della FIFA. Il massimo organo calcistico mondiale si ha affidato ad un tweet l’ufficialità della risposta alla domanda che tutti si ponevano: “Il secondo gol del Giappone  è stato controllato dal VAR per determinare se la palla fosse oltre la linea. Gli arbitri presenti hanno utilizzato le immagini della telecamera posizionata sulla linea di porta per verificare se la palla fosse ancora parzialmente sulla linea o meno. Altre telecamere possono offrire immagini fuorvianti, ma in base alle prove disponibili, la palla non era completamente fuori dal gioco. 

Una risposta sibillina che non lascia spazio ad interpretazioni: il gol era regolare e il Giappone può festeggiare con tranquillità lo storico passaggio agli ottavi di finale della Coppa del Mondo. La Germania, d’altro canto, si lecca le ferite dopo aver collezionato  il secondo flop mondiale consecutivo. Per tutti gli “esperti” di fisica invece, si consiglia un ripasso da “La fisica che ci piace” la pagina Instagram di Vincenzo Schettini, il professore più social d’Italia. Perché non è mai tardi per imparare. 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share