La cavalcata attuata dalla Francia per poter raggiungere la seconda finale consecutiva di un Mondiale – dopo quella assodata durante Russia 2018, che culminò con la conquista dell’ambita coppa da parte degli uomini di Didier Deschamps – è stata eroica, a dir poco stupefacente. La somma di forze messa a disposizione dai calciatori transalpini ha portato alla gioia di numerosi tifosi, attraendo tra l’altro gran parte degli appassionati di calcio che hanno visto la propria Nazionale uscire dal torneo. Nonostante l’egregio risultato riscosso, il percorso della Francia all’interno della Coppa del Mondo non è ancora terminato e, per mettere le mani sul trofeo, Les Bleus saranno chiamati ad affrontare domenica 18 dicembre l’Argentina in una finale dal sapore unico, differente e pieno zeppo di sfumature piccanti.
La voglia di vincere persuade entrambe le squadre protagoniste del big match. Sia l’Argentina di Lionel Messi che la Francia guidata dal talento di Kylian Mbappé cercheranno di far male ai propri avversari, pur di riuscire ad acciuffare quella coppa brillante che tanto risplende nelle menti ammaliate delle due Nazionali. D’altronde, una finale è una finale: l’avventura da affrontare per poter raggiungere un risultato simile è lunga e ardua, la preparazione è più intensa che mai, ma il vincitore è uno solo. Un destino che può essere dolce o amaro, a seconda dalla prospettiva da cui lo si guarda. E indubbiamente, sia i ragazzi allenati da Scaloni che quelli diretti da Deschamps metteranno tutti i propri valori in evidenza per poter luccicare nella notte delle notti.


Qatar 2022 è risuonato un po’ come il “Mondiale degli infortuni“: sono state molte infatti le esclusioni raccolte dai vari tecnici per motivi relativi a noie muscolari o dolori ancor più atroci rimediati dai propri calciatori. E tra gli assenti di grande rilevanza è impossibile non mettere risalto Karim Benzema, numero 9 del Real Madrid dalle caratteristiche uniche e protagonista del 2022 grazie alla Champions League conquistata con la maglia dei Blancos ed il Pallone d’Oro assegnatogli dalla nota rivista France Football. Il centravanti della Francia ha dovuto rinunciare per forza di cose alla Coppa del Mondo, a causa di una noia al quadricipite della coscia sinistra; attualmente ci sarebbero però dubbi in merito alla regolare serenità tra l’attaccante e la propria Nazionale.
Il recente post pubblicato su Instagram da Benzema con l’emblematica didascalia “Non m’interessa” potrebbe aver compromesso i rapporti del calciatore con il proprio tecnico, mostratosi indifferente in conferenza stampa di fronte ad alcune domande riguardanti la stella della Francia. Secondo quanto riportato da Le Parisien inoltre, il centravanti transalpino sarebbe stato invitato ad assistere alla sfida tra l’Argentina e la squadra di Deschamps domenica 18 dicembre, ma il giocatore avrebbe rifiutato di partire, insieme anche Laurent Blanc e Michel Platini. Presnel Kimpembe, Paul Pogba, N’Golo Kanté e la delegazione presidenziale della Francia dovrebbero invece essere regolarmente presenti sugli spalti in Qatar per osservare da vicino l’ultimo ballo della propria Nazionale nel grande torneo.
Di Sergio Carloni