FANTACALCIO- I TRE MIGLIORI GIOCATORI PER RUOLO DELL’ULTIMA GIORNATA

Dopo un’attesa lunga quasi due mesi la Serie A è tornata in campo regalando anche stavolta molte emozioni. È arrivato più di un risultato sorprendente: come la vittoria casalinga del Lecce contro la Lazio o la rinascita della Sampdoria che espugna a sorpresa il campo del Sassuolo, per non parlare del combattutissimo big match di giornata, che verge a favore dell’Inter grazie alla zuccata di Edin Dzeko, che riapre del tutto la corsa scudetto. Fortunatamente questo turno non ha riservato particolari polemiche, togliendo qualche screzio ai fantallenatori oltre che ai tifosi. Eh sì, assieme al campionato è ricominciato anche il fantacalcio, che da gli anni ’90 rappresenta un grande svago per ogni appassionato di pallone. A tal proposito andiamo a scoprire chi ha inciso di più in questa prima giornata del nuovo anno. A seguire troveremo i tre migliori calciatori per ogni ruolo, basandoci non solo sulla prestazione ma chiaramente e principalmente sui bonus.

Portieri, da Rui Patricio a Szczęsny

Gli estremi difensori hanno fatto in generale del loro meglio, e a testimoniarlo ci pensano i 22 gol complessivi della giornata, che rispetto agli standard della Serie A -seppur non sia uno dei campionati con più realizzazioni in Europa- è una cifra relativamente bassa. Nel caso dei portieri, il bonus varia in base alle impostazioni definite in precedenza di comune accordo e poi dall’admin, Seppur nella maggior parte dei casi ci sia un bonus di un punto in caso di porta inviolata. I voti di questo articolo saranno incisi con questo dettaglio.

Il terzo posto di questa speciale classifica va a Rui Patricio, che a differenza di quelli sopra di lui chiude con un 7 in pagella. Partita pulita da parte del portoghese, che però non è sempre chiamato in causa, in gran parte per merito della solida difesa della Roma, che ha faticato più che altro in fase offensiva. Dopo la partenza indecisa con una mezza uscita su Arnautovic che poteva terminare in ben altro modo, si rifà a fine della prima frazione di gara mettendo i guantoni sempre sull’austriaco e su Orsolini. Seppur graziato dalla capocciata di Abraham sulla riga praticamente a tempo scaduto, la parata su De Silvestri a due dal termine è davvero fondamentale .

Wojciech Tomasz Szczęsny, seppur abbia parato meno di quest’ultimo a causa delle inferiori occasioni create dai suoi avversari, si aggiudica il secondo posto grazie all’assenza di sbavature. Il polacco, in parte anche per la sfortuna della Cremonese che colpisce due pali, ottiene la porta inviolata grazie ad un’ottima parata su Dessers a metà del secondo tempo, aggiudicandosi il voto di 7.5. Da molto tempo a questa parte Tech sta salvaguardando la porta bianconera, e le attuali sette porte inviolate consecutive sono arrivati soprattutto grazie alle sue mani.

Ad aggiudicarsi il titolo di miglior portiere della giornata è André Onana, che seppur abbia avuto poco di cui preoccuparsi visto il giganteggiare (quantomeno per differenza di occasioni) dell’Inter sul Napoli, ha comunque fatto il suo. Oltre al bonus per la porta inviolata, la parata negli ultimi minuti sulla bordata di Giacomo Raspadori fa ottenere al camerunense un ulteriore mezzo voto, che definisce la sua valutazione a 7.5. Il voto al fantacalcio è pari a quello di Szczęsny, ma la reattività nel finale gli concede il primato.

Difensori, dal lancio di Martinez Quarta alla bordata di Augello

Al terzo posto troviamo Martinez Quarta che non mette fine al suo positivo stato di forma. Per l’argentino, oltre al grande assist con un lancio in verticale di circa quaranta metri per Cabral è autore anche di un’ottima prestazione difensiva. Molti interventi composti per lui, costeggiati da buone scelte di tempo. Nel finale si butta in avanti per cercare il pareggio ma si limita soltanto a sfiorare il 2-1. Per lui arriva un validissimo 7.5. Da segnalare che c’è un altro calciatore ad avere la sua stessa valutazione, ossia Federico Di Marco, ma l’oggettiva bellezza dell’assist gli conferisce l’acceso al podio.

Il secondo posto se lo aggiudica a sorpresa Carlos Augusto, che trova il secondo centro della giornata grazie ad un formidabile inserimento ad anticipare una potente conclusione al volo, poco da fare per Terracciano. Nonostante la sua prestazione non è stata particolarmente brillante, il brasiliano non ha neanche deluso, ma la rete che concede questo importante punto al Monza su un ostico campo come l’Artemio Franchi gli attribuisce molti meriti. 4° gol in stagione per lui, che seppur nella realtà giochi come esterno nel 3-5-2, per il fantacalcio risulta una grandissima opzione per il pacchetto arretrato. 9.5 totale per lui.

Il difensore migliore della giornata è chiaramente Tommaso Augello, che grazie alla bordata da fuori area col suo potente mancino trova il primo centro stagionale bucando Consigli, che rimane inerme a guardare la sfera insaccarsi. Oltre a questo la partita del terzino della Sampdoria è stata ottima, tante proposizioni offensive e una grande precisione nelle diagonali difensive. Si riconferma un punto fermo della squadra di Dejan Stanković, la quale sembra non poter davvero fare a meno di lui. Il voto in pagella è 7, che arriva a 10 grazie al bonus.

Centrocampisti, da Baldanzi a martello Tonali

Prima di intraprendere il podio dei centrocampisti della giornata, bisogna precisare che oltre al 3° e al 2° ci sono altri tre centrocampisti ad aver preso il medesimo voto (Pasalic, Pereyra e Pellegrini), ma anche qui come per Martinez Quarta, viene premiato il gesto tecnico. In questo caso più che gesto tecnico parliamo della funzionalità all’interno dell’azione di Tommaso Baldanzi, che si aggiudica il terzo posto. Il classe 2003 al 2′ minuto di gioco trova un grande filtrante agli indirizzi di Francesco Caputo, che dopo essersi defilato rende il pallone al compagno, che dopo essersi ben inserito buca Marco Silvestri con due tocchi. Oltre a questo va premiata la dinamicità del ragazzo, che si contraddistingue dai coetanei, giocando anche un calcio moderno. Il 10 non glielo toglie nessuno.

A susseguire il talento azzurro ci pensa Aleksej Andreevič Mirančuk, che seppur non sia primo, trova uno dei migliori goal della giornata se non il migliore. Il russo riceve nella trequarti avversaria, avanza di poco più di un metro verso l’avversario per poi accentrarsi leggermente e scaricare una sassata verso il sette, imprendibile per Montipò. Oltre a questo gioiello non c’è stata una particolare imposizione a centrocampo da parte sua, ma la rete che vale il pari è sufficiente per portarlo nell’olimpo del fantacalcio. Voto 10.

Non ci sono dubbi, il miglior centrocampista di questa giornata è a mani bassissime Sandro Tonali, che con grande forza e caparbietà si prende sulle spalle il Milan, e assieme all’altra stella Rafael Leao conquista l’Arechi battendo 1-2 un’ostica Salernitana. Oltre alla bella conclusione in area di rigore sulla quale Ochoa non può niente, arriva pochi minuti prima un incredibile assist per il portoghese. Complice la grandissima visione di gioco del classe 2000, che non si accontenta mai di deliziare i propri tifosi. Essendo l’unico centrocampista della giornata ad aver realizzato due bonus, se ne torna a casa con un superlativo 11.5 in pagella.

Attaccanti, dalla pennellata di Milik a turbo Leao

Per l’ultimo posto del podio degli attaccanti si applica lo stesso discorso di prima. Ad avere lo stesso voto di Arkadiusz Krystian Milik ci pensano Di Francesco, Djuric e Cabral, ma la rete in pieno recupero del polacco manda non manda in visibilio solo gli juventini, ma anche gli spettatori neutrali, che probabilmente non si aspettavano un calcio di punizione così chirurgico. Nel primo tempo si vede poco, complice anche la presenza di Miretti come trequartista, che gli toglie il compagno di reparto. Nel secondo tempo dopo i cambi cambia la solfa e aumentano le proposizioni dell’ex Marsiglia, che riscalda il piede prima del gol. Voto 10.

Al secondo posto c’è Rafael Leao. La progressione tecnica del giocatore nell’ultimo anno è stata sconvolgente, con i difensori della Salernitana che ne hanno viste di cotte e di crude. Se non fosse per Ochoa il portoghese sarebbe primo. Tante accelerazioni, dribbling, intuizioni e guizzi pericolosi. Se continua a giocare così ci si aspetta una mostruosa offerta da parte dei club inglesi, che da tempo hanno mostrato un forte interesse. Per la gioia di Pioli sono già 12 i bonus stagionali in Serie A, e chissà quanti altri ne arriveranno. Meritatissimo il 10.5 in pagella.

In pochi gli hanno dato fiducia quest’anno, e ancora meno persone hanno avuto il coraggio di comprarlo all’asta di inizio stagione. Fatto sta che la quasi prima metà della stagione di M’Bala Nzola è stata egregia. 8 reti e 1 assist in sedici gare testimoniano il grande stato di forma dell’angolano. Dopo appena sei minuti di gioco si inoltra in velocità sulla corsia di destra e con un sol tocco spedisce in area la sfera, che viene spedita in porta da Emmanuel Gyasi. Allo scoccare del 30′ minuto scatta sul filo del fuorigioco facendosi mandare in porta da Mehdi Bourabia, e con un’invidiabile freddezza segna facendo tunnel a Marco Sportiello. Partita fantastica per lui che gli conferisce il grande voto di 11.5.

di Jacopo Abissoni

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share