FOOTBALL MONEY LEAGUE 2023: LE ITALIANE FUORI DALLA TOP 10

In questi giorni, come ogni anno, è stato pubblicato il rapporto annuale di Deloitte sullo stato economico-finanziario dei vari club in giro per il mondi. Nella 26° edizione sono presenti a rappresentanza della Serie A sempre Milan, Inter e Juventus. La grande potenza del Manchester City si conferma al comando con 731 milioni di fatturato. Il report analizza profili dei club più redditizi del calcio mondiale e per la prima volta, questa edizione vedrà un’analisi anche dei ricavi generati dalle sezioni femminili dei club presenti nella classifica della Football Money League 2023.

Football Money League 2023: il report

Nella top 20 dei club presenti nel report l’analisi effettuata dal team di lavoro della Football Money League 2023, ha riferito che le entrate generate da questi club nella stagione 2021/22 sono in totale 9,2 miliardi di euro, con un aumento del 13% rispetto alla FML dello scorso anno. L’aumento è collegato principalmente al ritorno dei tifosi negli stadi dopo il periodo delle restrizioni dovute alla pandemia del Covid, infatti le entrate registrate dal matchday e dall’area ticketing sono aumentate da 111 milioni di euro nel 2020/21 a ben 1,4 miliardi di euro nel 2021/22.

Sono in crescita anche i ricavi legati alle attività commerciali dove si registrano entrate per la bellezza di ben 3,8 miliardi di euro. Analizzando i club torna in questa edizione il dominio della Premier League che porta un totale di sedici club nella top 30. Il Barcellona continua invece la sua caduta inesorabile scivolando al settimo posto, mentre le italiane della Serie A sono tutte fuori dalla top 10.

La Top 10 della Football Money League 2023: le prime 6 della classifica

La Top 10 stilata da Football Money League 2023 vede il Manchester City in vetta con 731 mln di euro di fatturato, confermandosi dunque al comando della FML 23 La crescita dei Citizens è legata alle varie attività del City Football Group ma in particolare alle imprese commerciali, direttamente connesse sia al City che alla holding, che hanno generato oltre 373 milioni di euro nel 2021/22, un nuovo record per un club di Premier League. Al secondo posto un’altra conferma, il Real Madrid con 713,8 milioni di euro di fatturato. I Blancos crescono dell’11% rispetto alla passata edizione del report, ma non riescono a tornare in vetta nonostante la vittoria della Champions League e de LaLiga. Le entrate sono così diversificate: attività commerciali 318 milioni di euro; broadcast 308 milioni di euro; ticketing 88 milioni di euro.

Il Liverpool, in netta ascesa dal punti di vista del fatturato, dal settimo al terzo posto con 701,7 milioni di euro. l Reds sono il club che è cresciuto di più in questa e nell’edizione della Football Money League registrando una crescita del 27% rispetto alla FML 22. I ricavi commerciali hanno registrato entrate per 275 milioni di euro, i diritti TV invece hanno portato nelle casse del Liverpool 314 milioni di euro e le entrate dell’area ticketing 112 milioni. In crescita un altro prestigioso club inglese come il Manchester United con 688,6 milioni di euro di fatturato. I Red Devils hanno fatto registrare una crescita del 23% dove le entrate commerciali si sono fermate a 308 milioni di euro, le entrate generate dai diritti TV hanno registrato 254 milioni di euro e l’area ticketing 126 milioni.

Spazio anche al PSG che sale in quinta posizione con 654,2 milioni di euro di fatturato grazie ad una crescita del 18% rispetto allo scorso anno dovuta soprattutto alle attività commerciali che hanno generato 383 milioni di euro. I diritti TV hanno portato nelle casse del PSG 139 milioni, quasi quanto l’area ticketing che ha generato 132 milioni di euro. Il Bayern Monaco, nonostante una crescita del 7% rispetto allo scorso anno scende dalla terza alla sesta posizione con 653,6 milioni di euro di fatturato, le entrate della biglietteria per i bavaresi hanno generato solo 68 milioni di euro. Le attività commerciali sono la cifra più sostanziosa del fatturato con 378 milioni di euro, mentre i broadcast hanno apportato 207 milioni di euro.

La Top 10 della Football Money League 2023: le ultime 4 della classifica

Nelle ultime 4 posizioni, al settimo posto, si trova il Barcellona che continua la sua discesa e passa in due anni dalla prima alla settima posizione avendo registrato 638,2 milioni di euro di fatturato. Le attività commerciali hanno generato nella passata stagione 284 milioni di euro, le entrate dai diritti TV 251 milioni di euro e il Camp Nou ha fruttato 103 milioni di euro. Tornando in Premier League, il Chelsea si conferma per il terzo anno in ottava posizione. In questa edizione, la prima con la nuova proprietà, i Blues hanno registrato un fatturato di 568,3 milioni di euro. Le partnership hanno generato 209 milioni di euro, le entrate dei broadcast 277 milioni, mentre l’area ticketing 82 milioni di euro.

Con una crescita strepitosa del 29% sale dalla decima alla nona posizione il Tottenham con 523 milioni di euro di fatturato. Il dato principale della crescita degli Spurs riguarda l’area ticketing che ha fruttato 125 milioni di euro, rispetto ai 2 milioni della FML 22. L’area commerciale ha generato entrate per 215 milioni di euro, mentre le entrate generate dai diritti TV hanno fruttato 182 milioni. Ancora Inghilterra per la classifica con l’Arsenal che sale al decimo posto con 433,5 milioni di euro di fatturato. I Gunners hanno generato 167 milioni dalle attività commerciali. La commercializzazione dei diritti TV è la voce più sostanziosa con 172 milioni di euro, mentre l’area biglietteria dell’Emirates Stadium ha generato 92 milioni di euro.

La Top 10 della Football Money League 2023: italiane assenti

Il calcio italiano, nel corso degli ultimi anni è vertiginosamente in discesa in termini economici e non solo. Questo dato è evidente anche dalla classifica stilata dalla Football Money League 2023 nella cui Top 10 le squadre italiani sono assenti. La Juventus occupa infatti l’undicesimo posto con 400,6 milioni di euro di fatturato, di poco sopra all’Atletico Madrid. L’Inter invece, con 308, 4 milioni di fatturato, è nella quattordicesima posizione tra il tredicesimo Borussia Dortmund e il quindicesimo West Ham. L’ultimo club italiano presente è il Milan che stanzia al sedicesimo posto sotto agli Hammers e di poco sopra al Leicester diciassettesimo. La classifica, dal diciassettesimo al ventesimo posto, è chiusa da quattro squadre di Premier League: le sopracitate Foxes, il Leeds, l’Everton ed il Newcastle.

Di Stefano Gentili

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share