CALCIOMERCATO – REAL MADRID, UFFICIALE IL BABY FENOMENO ENDRICK: UN AFFARE DA RECORD

Il mondo del calcio è stato protagonista negli ultimi anni di una vera e propria esplosione economica, che ci ha portato ad assistere al concretizzarsi quasi ogni anno di acquisti da record con cifre da capogiro, impensabili anche solo 20 anni fa. Sembrano ormai lontani i tempi in cui il Real Madrid, nel 2009, poteva mettere le mani sull’indiscussa star del calcio mondiale Cristiano Ronaldo, campione di tutto con il Manchester United e già insignito del Pallone d’Oro, sborsando “appena” 94 milioni di euro. Proprio i blancos sono protagonisti in questi giorni di un affare che ha fatto il giro del mondo, e che fa già tanto discutere: l’acquisizione del classe 2006 brasiliano Endrick, in forza oggi al Palmeiras.

Le cifre dell’affare, manca la conferma ufficiale dei club

Ad oggi 16 dicembre i due club non hanno ancora confermato ufficialmente le cifre dell’affare Endrick. Tuttavia Marca ha riportato i dettagli del colpo, i quali sono stati confermati anche da figure autorevoli nel mondo del calciomercato come Fabrizio Romano. La testata giornalistica spagnola scrive di un pagamento in due tranches: la prima vedrebbe il Real Madrid impegnato a versare nelle casse del Palmeiras 35 milioni di euro fissi, ai quali si dovrebbero aggiungere in un secondo momento dei bonus legati a obiettivi sportivi, che potrebbero portare il costo complessivo dell’operazione fino a 60 milioni.

A questo si aggiungerebbe inoltre la spesa di circa 12 milioni di euro, dovuta al pagamento delle imposte sull’affare. Complessivamente Endrick potrebbe così arrivare a costare ben 72 milioni al club di Florentino Perez, mai era stata spesa una cifra così alta per un calciatore ancora minorenne. Ad ogni modo il gioiello brasiliano resterà al Palmeiras fino al compimento della maggiore età, e si accaserà al Real Madrid solo nell’estate del 2024.

L’Under 18 più costoso di sempre, battuti Vinicius Jr e Rodrygo

Il giovanissimo attaccante diventerebbe quindi, qualora venissero confermate in via ufficiale le cifre dell’affare, l’Under 18 più costoso della storia del calcio. Fino a questo momento a detenere il primato sono due connazionali di Endrick, oltreché due suoi futuri compagni di squadra. Infatti i 45 milioni di euro spesi dal Real Madrid per assicurarsi le prestazioni di Vinicius Jr nel 2017, e di Rodrygo nel 2018 rappresentano l’attuale record in tal senso. A completare la top 5 troviamo: Fabio Silva, per il quale il Wolverhampton ha versato al Porto 40 milioni, Luke Shaw, trasferitosi dal Southampton al Manchester United per 37,5 milioni, e Wayne Rooney, per la cui cessione l’Everton incassò 37 milioni dai Red Devils.

Se l’investimento del Real Madrid si rivelerà vincente solo il tempo potrà dirlo. Precedentemente anche gli acquisti di Vinicius e Rodrygo destarono non poche polemiche, ma oggi il valore di entrambi è decisamente più elevato, con i due esterni che sono pedine fondamentali del loro club e della nazionale verdeoro. Ai posteri quindi l’ardua sentenza, come sempre sarà il campo ad emettere il suo verdetto.

Di Federico Buonanno

Foto Twitter Endrik

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share