FIFA- IL PRESIDENTE GIANNI INFANTINO UFFICIALIZZA IL SUO PROFILO INSTAGRAM

I Social network stanno mostrando sempre più al mondo la loro potenza sotto gran parte degli aspetti funzionali e gestionali delle attività quotidiane, volti appunto a velocizzarne la comunicazione. Esistono molte star del passato che hanno saputo integrare nella loro realtà questa innovazione: come ad esempio la leggenda brasiliana Pelé, passando per l’ex bandiera del Milan Franco Baresi o il crack degli anni ’80 Arthur Antunes Coimbra (detto Zico). Che sia per interesse personale o per agevolamento del proprio percorso lavorativo, Instagram sta rappresentando una valida alternativa a molte altre piattaforme che evidentemente non hanno certe funzionalità. Questo è il caso anche dell’attuale Presidente della FIFA Gianni Infantino, il quale ha deciso di creare il suo primo profilo Instagram con lo scopo di aumentare la comunicazione tra la massima federazione internazionale e il resto del globo, oltre che magari esporre anche alcuni semplici e piacevoli pensieri in ottica calcio.

Il messaggio di Infantino al mondo intero

Nella giornata di ieri, martedì 13 dicembre 2022, dopo quasi sette anni dalla sua prima elezione, Infantino ha consacrato la prima uscita in un Social network da parte dei Presidenti della FIFA, dato che chiaramente nessuno prima di lui lo aveva mai fatto. Il messaggio volto all’intero popolo di Instagram lascia fin sa subito intendere le intenzioni dell’ex calciatore, che ha in mente di esporre al pubblico l’importanza del ruolo da lui ricoperto: “Ciao Instagram! Sono contento di essere il primo Presidente della FIFA ad unirmi ai milioni di seguaci calcistici di tutto il mondo che utilizzano questa piattaforma. Oltre a portarvi dietro le quinte al Mondiale, non vedo l’ora di condividere con voi cosa comporta il mio ruolo di presidente FIFA e come si svolge l’attività nella FIFA, che ha lo scopo di servire, far crescere e proteggere il gioco del calcio nel mondo”.

Un messaggio significativo che in un modo o in un altro lancia un messaggio a tutti noi. L’importanza che il massimo esponente della miglior federazione calcistica possa comunicare così velocemente, è notevole. La trasparenza mostrata nel suo terzo post, con Cafu, inerente all’evoluzione di questo Campionato del Mondo, ha colpito il cuore di alcune persone, che si sono emozionate nel sentire certe parole (di cui andremo poi a parlare). La speranza che questo sport ci ha sempre dato, va coltivata, e nonostante le numerose problematiche che ci portiamo dietro da inizio secolo, è doveroso mantenere obbiettivi propositivi e fiducia.

L’analisi del profilo: i seguiti, i post e i messaggi

Avendo toccato i 77.000 followers in poco più di 24 ore è evidente che la visibilità di cui dispone Infantino è gigante, ragion per cui deve esserlo anche l’immagine da lui fornita. Dopo il primo post inaugurale ne sono arrivati altri due, il primo volto a evidenziare la premura di Infantino nel permettere ai lavoratori di Qatar 2022 di poter disputare una partita di pallone assieme a delle star del calcio mondiale. A dirigere la gara è stato proprio il Presidente, che sotto il proprio post ha ironicamente dichiarato che la prossima volta lascerà arbitrare ai professionisti del TEAM ONE. Un’iniziativa molto bella che ripaga ogni sforzo effettuato dai lavoratori.

Campioni del calibro di Alessandro Del Piero, Javier Zanetti, John Terry, Marco Materazzi, Clarence Seedorf, Roberto Carlos e appunto Cafu hanno regalato momenti di gioia a tante persone, che hanno avuto l’opportunità di conoscere e giocare con i loro idoli di una vita. Il terzo post come già citato prima è volto a unire tutte le persone, ricordando la bellezza di questi Mondiali seppur abbiano molte differenze rispetto a qualsiasi altra edizione. Nel terzo e fino ad ora ultimo post; insieme all’ex terzino destro di Roma e Milan, Infantino parla della competitività che la ventiduesima edizione del Mondiale sta fornendo, la quale ha impedito a ogni Nazionale di rimanere imbattuta.

Il messaggio finale del video è molto bello e caloroso: “Il calcio appartiene al mondo, il mondo appartiene al calcio, tutto ciò ci unisce”. Parole sacrosante che vanno al di là dei pensieri negativi che qualcuno può avere nei suoi riguardi o nel suo modo di gestire l’organizzazione. Tutto ciò lascia un bagliore di speranza per il mondo del pallone. Concludiamo andando a capire chi sono gli altri profili Instagram che Infantino ha iniziato a seguire nelle ultime ore, che attualmente sono ben 275. Tanti grandi campioni sono stati scelti, probabilmente per interessi personali del diretto interessato, che è anche curioso di vedere determinati aggiornamenti che nel corso del tempo potranno essere pubblicati.

Oltre agli ospiti della partita delle Football Legends come Del Piero, Zanetti e Terry, non ci sono troppi altri giocatori che hanno ricevuto il suo follow, tra questi notiamo alcuni eroi del Mondiale 2006: Totti e De Rossi. Oltre a loro troviamo altre star anche dell’attualità come Benzema, Lewandowski, Cristiano Ronaldo, Neymar Jr e Messi, passando per campioni del passato come Kaká, Schweinsteiger, Torres, Jesus Navas, David Villa o Buffon. Infantino segue anche calciatrici note come Meghan Klingenberg, Allie Long o Kozue Andō. Oltre ai numerosi interpreti hanno agguantato il suo follow anche le federazioni calcistiche dei rispettivi paesi in tutto il mondo.

Di Jacopo Abissoni

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share