MONDIALE E CHAMPIONS LEAGUE COSTANO 200 MILIONI DI DIRITTI ALLA TV SPAGNOLA

I diritti televisivi per gli eventi sportivi sono molto ambiti dai gruppi televisivi che investono molto denaro e risorse per accaparrarseli. Così ha fatto anche una delle televisioni più famose e importanti della Spagna, RTVE. Il gruppo è finanziato per il 50% da fondi pubblici ma negli ultimi anni la televisione ha registrato un calo importante di ascolti. Proprio per questo motivo ha deciso di acquistare e investire nei diritti televisivi. Nel 2022, RTVE (come dichiarato dallo stesso gruppo), avrebbe speso una cifra intorno ai 200 milioni di euro per acquisire il Mondiale in Qatar e la Champions League. Ovviamente, essendo in Spagna, la protagonista principale dei suoi palinsesti è la Nazionale spagnola.

La suddivisione del budget RTVE

Il quotidiano spagnolo El Confidencial riporta il fatto che nonostante non si conosca ancora la data precisa dell’erogazione di questo budget (200 milioni di euro), nel 2022 RTVE ha già speso quasi la metà dell’importo mentre nel 2021 la spesa per lo sport ammontava a un totale di 54,2 milioni di euro, con annesse le Olimpiadi di Tokyo. Quindi sono già stati spesi 87 milioni di euro dei 200 milioni a disposizione. Il 97% della somma riguarda le competizioni calcistiche. Nemmeno a dirlo, la spesa più cospicua effettuata da RTVE riguarda i Mondiali in Qatar per cui il gruppo avrebbe pagato 39 milioni di euro a Mediapro che si è aggiudicata i diritti per la Nazionale spagnola.

RTVE: Champions e Copa del Rey, i migliori investimenti

Non bisogna poi dimenticare l’altro grande investimento che il gruppo RTVE ha compiuto nel 2022: la trasmissione della finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool. Il costo della partita ammonta a 15 milioni di euro in totale. Comunque sia, il gruppo spagnolo ha di aver raggiunto un accordo per sospendere la trasmissione in chiaro delle finali nel 2023 e 2024. In compenso però, la rete iberica è riuscita ad aggiudicarsi i diritti per la Copa del Rey. Inoltre, proprio all’inizio del mese di dicembre RTVE ha approvato un altro investimento (che ammonta a 140 milioni di euro) per trasmettere tutte le partite della Nazionale di calcio maschile spagnola per i prossimi cinque anni.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share