CALCIOMERCATO, QUALI SONO I GIOCATORI CHE VALGONO DI PIÙ? – LA CLASSIFICA DEL CIES

Al giorno d’oggi siamo abituati a calciatori che, partita dopo partita, dribbling dopo dribbling, giocata dopo giocata, vedono aumentare sensibilmente il proprio valore. È un processo regolare, dettato dall’ingente rilevanza che il mondo del calcio ha ottenuto con il passare dei giorni nell’economia globale. Vedere atleti che preparano le valigie per approdare in un altro club per cifre stratosferiche o che accettano stipendi faraonici è ormai un fatto all’ordine del giorno: l’ultimo esempio palesatosi di fronte agli occhi dei più grandi appassionati – e forse anche il più rappresentativo – è quello di Cristiano Ronaldo, trasferitosi a parametro zero all’Al-Nassr (squadra del campionato arabo) anche grazie al clamoroso contratto da 200 milioni di euro a stagione proposto dalla dirigenza saudita.

La lista è lunga e sembra praticamente impossibile escludere da questa trasferimenti unici come quelli di Erling Haaland al Manchester City – club che nell’estate del 2022 ha sborsato ben 60 milioni di euro per poter regalare l’attaccante a Pep Guardiola -, Lionel Messi al PSG, il rinnovo di Kylian Mbappé con la squadra parigina e molti altri affari che nelle ultime sessioni di calciomercato hanno accompagnato le giornate dei tifosi provenienti da ogni angolo del mondo. Ma quali sono i giocatori con il valore più alto tra quelli attualmente presenti nel panorama calcistico globale? Il CIES, l’Osservatorio del Calcio, ha stilato una lista in base alla scadenza del contratto, al rendimento e alle qualità tecniche di ogni calciatore presente nella classifica, contornata da dolci sorprese e colpi di scena inaspettati.

LA CLASSIFICA DEL CIES

Al 20° posto dell’intera conta troviamo Eder Militao, giovane difensore centrale in forza al Real Madrid dal valore di 102 milioni di euro. Seguono poi Joao Cancelo, dal valore di 103 milioni, Ruben Dias, valutato 105 milioni dall’Osservatorio del Calcio, Ferran Torres con 106,8 milioni, Aurelien Tchouameni e Rodrygo, rispettivamente dal valore di 107,2 e di 107,4 milioni di euro. Il 14° posto è invece occupato da Bukayo Saka, promettente attaccante inglese valutato 108,7 milioni di euro; troviamo poi Frenkie de Jong (109,3 milioni), Luis Diaz (109, 7 milioni) e Rodri (117 milioni). Avvicinandoci alla top ten della speciale classifica, il valore dei calciatori tirati in ballo aumenta insistentemente.

Al 10° posto della graduatoria troviamo Federico Valverde, talentuoso centrocampista del Real Madrid dal valore di 123,5 milioni di euro. Successivamente ecco mostrarsi Josko Gvardiol, uno dei migliori calciatori apparsi durante lo svolgimento di Qatar 2022, valutato ben 125,8 milioni di euro. Abbiamo poi Jamal Musiala del Bayern Monaco (145,1 milioni), Gavi (147,6 milioni) e Pedri (170,2 milioni), entrambi in forza al Barcellona. La prima sorpresa della classifica si trova al 5° posto: Erling Haaland non è infatti sul podio e si piazza fuori dai primi 3 posti per mezzo dei suoi 174,9 milioni di euro. Vinicius Junior supera il bomber norvegese, piazzandosi al 4° posto, forte dei suoi 190,5 milioni di euro.

Il gradino più basso del podio è sorprendentemente occupato da Kylian Mbappé, che non riesce a conquistare la prima posizione della classifica stilata dal CIES: i 190,7 milioni di euro, emblema del valore del francese, sono tanti, ma non abbastanza per poter arrivare in prima posizione. La medaglia d’argento va a Phil Foden, centrocampista del Manchester City, che con i suoi 200,5 milioni di euro è colui che, dopo Jude Bellingham, si avvicina di più al posto più alto della lista. Secondo l’Osservatorio del Calcio, il talento inglese classe 2003 vale ben 208,2 milioni di euro: un valore disumano che premia ed eleva un calciatore tanto giovane quanto forte e responsabile.

Di Sergio Carloni

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share