UN NUOVO PALLONE PER LA MLS-PER IL DESIGN I TIFOSI PARTE INTEGRANTE

Il calcio è lo sport più bello e popolare al mondo. Nel mondo del pallone tra campionati e competizioni di club, Nazionali e Mondiali l’atmosfera è quel quid in più che lo contraddistingue. Le emozioni che si provano ad assistere alla partita per un tifoso sono assolutamente indescrivibili. Undici giocatori contro altri undici, un pallone e il tifo. Proprio quest’ultimo elemento, la cui mancanza nel periodo più intenso della pandemia da COVID-19 si è fatta sentire tantissimo, è quello che influisce sul morale di questi gladiatori che scendono in campo acclamati da un pubblico che si emoziona con le gesta alle quali assiste. Talvolta i tifosi si rendono protagonisti di episodi spiacevoli come ad esempio i cori razzisti (cosa oramai veramente riluttante che avvenga fino ai nostri giorni), ma altre volte invece salgono alle luci della ribalta come ad esempio quando il pubblico avversario tributa una standing ovation a un giocatore della squadra rivale. Un altro caso positivo che vede protagonisti i tifosi è avvenuto in MLS.

Un tributo speciale per tutti i tifosi della MLS

Parte proprio dal continente che scoprì Cristoforo Colombo nel 1492 un iniziativa davvero unica nel suo genere. Nel massimo campionato degli Stati Uniti d’America, la MLS, il noto brand di abbigliamento sportivo e palloni Adidas ha deciso di rendere i tifosi protagonisti assoluti del design del nuovo pallone ufficiale che useranno le squadre di questa competizione calcistica per la stagione 2023/24. Un oggetto così comune porta in sé qualcosa di davvero originale. La famigerata sfera del Giuoco, porta con sé la musica come motivo principale. La grafica è stata realizzata da Adidas utilizzando i cori dei tifosi di tutti i 29 club partecipanti. Questo design del pallone risulta simile a quello dell’Al Rihla, utilizzato durante i Mondiali appena conclusi di Qatar 2022. Il richiamo patriottico americano è molto evidente nella sfera: i colori principali sono il bianco, blu e rosso infatti.

Sicuramente un gesto molto significativo da parte del noto brand, il quale rende omaggio ai tifosi e alla loro simbiosi che stabiliscono coi giocatori, idoli per grandi e piccini grazie ai quali ricevono gioie e dolori, in uno sport che è e sarà sempre qualcosa di magico, unico nel suo genere. Chissà se anche in altri campionati o la stessa Adidas o altri famosi marchi amplieranno queste iniziative, anche non per forza replicandole in altra scala. Anche iniziative di rinforzo del connubio società-tifosi potrebbero portare a qualcosa di sicuramente apprezzato da tutti. Questo pallone ufficiale, chiamato Pro Match, esordirà il 25 febbraio in occasione dell’inizio della stagione regolare della MLS, nella partita Nashville SC-New York City FC che si giocherà allo stadio GEODIS Park. Va da sé che è già possibile acquistare questo tributo speciale nello store ufficiale della MLS online.

Di Yuri Sotera

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share