SORARE, IL FANTASY GAME DA OLTRE 600MILA UTENTI: COS’E’ E PERCHE’ FUNZIONA

E se vi dicessi che è possibile guadagnare con delle figurine? No, non è uno scherzo. Siamo nel mondo di Sorare, il nuovo fantasy game per i veri appassionati di calcio. Niente“soffietto”, liti per gli scambi o album cartacei da completare, con Sorare si entra nell’universo NFT (Non-fungible-Token).

ORIGINI – fondata da Nicolas Julia e Adrien Monfort nel 2018, Sorare vanta ormai più di 600 mila utenti sparsi in tutto il mondo. Un vero e proprio fenomeno globale. Ma come nasce questa idea? I due ragazzi francesi, sfruttando la piattaforma blockchain Ethereum – la quale permette di certificare la proprietà di ogni file digitale NFT con cripto ETH – hanno voluto creare un vero e proprio mercato digitale legato al mondo del calcio, in grado di unire l’utile al dilettevole.

COS’È SORARE – Sorare lo si può definire come il frutto dell’unione tra i principi del Fantacalcio e quelli dei gaming manageriali. Ogni utente iscritto, può costruire la propria rosa acquistando le carte dei calciatori direttamente dal marketplace di Sorare. Le carte sono divise in base alla ‘tiratura’, definità ‘scarsità’: ogni stagione per ogni calciatore vengono stampate fino a 1000 carte Limited (di colore giallo), 100 carte Rare (di colore rosso), 10 carte Super Rare (di colore blu) e una singola carta Unica (di colore nero). Lo scopo del gioco è quello di schierare delle formazioni nei tornei pubblici di Sorare, le cui regole d’accesso sono dettate dal “colore” della carta, dai campionati in cui giocano i calciatori o dalla loro età. Ogni formazione è composta da 5 calciatori: un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un altro giocatore di movimento a scelta. In base alle prestazioni reali dei calciatori, a ogni carta viene attribuito un punteggio, elaborato grazie a uno scoring system basato sui dati Opta: la somma dei punteggi delle 5 carte schierate determinerà il punteggio complessivo della squadra.

PERCHÉ FUNZIONA – Sorare rappresenta la nuova frontiera dell’intrattenimento. Il segreto del suo successo riguarda il fatto che sia in grado di ricreare un format stile Ultimate Team di FIFA, ma con la reale possibilità di investire e guadagnare. Non a caso, come riportato da Goal.com, la piattaforma ha già attirato un round di finanziamenti da 680 milioni di dollari da parte di società come SoftBank, Atomico, Bessemer Ventures, D1 Capital, Eurazeo, IVP e Liontree. Tra gli investitori di questo fantasy game anche protagonisti del mondo del calcio come Gerard Pique, Antoine Griezmann, Andre Schurrle, Cesar Azpilicueta, Rio Ferdinand e Oliver Bierhoff.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share