BELGIO, CASTING PER L’ALLENATORE: CANDIDATURA TRAMITE CURRICULUM

Il Mondiale di Qatar 2022 ha regalato diverse sorprese, dalla presenza del Marocco tra le quattro semifinaliste, considerando che mai una Nazionale africana prima di quella del tecnico Walid Regragui era arrivato a tal punto, fino ad arrivare alla clamorosa quanto inaspettata eliminazione ai gironi del Belgio, squadra in lizza per un posto nelle fasi avanzate del torneo. Dopo la recente disfatta di portata globale, i Belgian Red Devils, sono in cerca del sostituto dell’ormai ex commissario tecnico Roberto Martinez. Per ricostruire il progetto e per rimpiazzare lo spagnolo, la Federazione belga ha pubblicato un annuncio di lavoro sul proprio sito.

Come candidarsi per il posto vacante sulla panchina del Belgio

Una trovata inedita quanto originale quella adottata dal Belgio per stabilire chi sarà la prossima figura alla guida della propria Nazionale. Si tratta di una possibilità incredibile per chiunque, un sogno altrimenti irraggiungibile per molti. Infatti è possibile inviare il proprio curriculum, fino al 10 gennaio 2023 assicurandosi quantomeno l’opportunità di ambire alla panchina della nazionale attualmente seconda nel ranking FIFA. Però, è necessario soddisfare alcuni requisiti non negoziabili, su tutti quello di avere ‘’esperienza internazionale ai massimi livelli mondiali’’. Inoltre è richiesta, come caratterista fondamentale, quella di essere ‘’decisamente ambiziosi’’, con adeguate capacità personali unite a conoscenze ed idee tattiche.

Più di tutto, si legge nell’annuncio sul sito della Federazione belga, bisogna essere un ‘’vincitore seriale’’. In sintesi, il Belgio è alla ricerca di un profilo di alto spessore per riportare i Diavoli Rossi allo splendore degli ultimi anni anzi, ancora più su se possibile. Nonostante il curioso appello, si vociferano già dei nomi che sarebbero in pole per ricoprire il ruolo di commissario tecnico: da Michel Preud’homme, a Thierry Henry passando per Vincent Kompany. C’è da dire che la Federazione belga non è nuova a questo tipo di esperimento infatti, anche nel 2016, per sostituire il CT Marc Wilmots propose questa medesima formula di candidatura piuttosto inusuale nel mondo calcistico.

di Stefano Gentili

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share