GLI SCONTRI DIRETTI DEL MONDIALE A SUON DI “HIP HOP”

Il Mondiale sta entrando finalmente nel vivo con la fase ad eliminazione diretta. È il momento del famoso dentro o fuori in cui il cuore inizia a palpitare, le mani passano tra i capelli per una grande chance sprecata, il fiato si blocca per un calcio di rigore, e si urla di gioia per un gol da copertina o ci si dispera per la più classica delle beffe. Il calcio si sa, è il gioco del diavolo ma…quanto ci piace. Noi di OCW vogliamo però alzare l’asticella: dal campo si passa alla musica; una coppa del mondo che vibra al di fuori dello Stadio, che va a tempo di bit. Per ogni sfida degli ottavi, ecco un duello tra gli artisti più noti del proprio paese. E 1,2,3 vai: 

L7ENNON VS BTS

Da Vinicius Jr. vs Son sul campo al rapper brasiliano L7ennon contro il gruppo BTS. In attività dal 2017, Lennon dos Santos Barbosa Frasetti, in arte L7ennon, è salito alla ribalta dopo aver pubblicato Hip Hop Rare (2020), il suo secondo album sotto la Warner Music Brasil. Il suo cavallo di battaglia è sicuramente “Ali Preto”, un brano da ben 115 milioni di stream su Spotify. Sempre sulla piattaforma verde, L7ennon vanta quasi 11 milioni di stream mensili. L’icona brasiliana è una vera propria leggenda anche sui social: 10,1 milioni di followers su Instagram e 1,7 su Tik Tok. Flow magistrale e attitudine street da fare invidia, un concorrente difficile da battere. Sull’angolo destro del ring ecco i BTS, veri e propri cultori dello stile K-pop. I Bangtan Boys sono un gruppo musicale formatosi a Seul nel 2013 capace di scalare ogni classifica internazionale a suon di “hit”. Il loro brano di punta è sicuramente  “Boy With Luv”, una canzone tratta dall’album Mappa dell’anima: Persona . Il singolo ha raggiunto quasi 285 milioni di stream su Spotify, diventando ufficialmente la canzone di un artista K-pop con più ascolti su Spotify nel 2019. Con 42 milioni di stream mensili sulla piattaforma verde e oltre 125 milioni di followers sui social (70 su Instagram e 55 su Tik Tok), la Corea del Sud manda al tappeto il Brasile al primo round. 

ELGRANDETOTO VS MALA RODRIGUEZ

Non me ne voglia Hakimi, ma è il momento di seguire la velocità del flow del rapper di Casablanca ElGrandeToto; nel 2021 è stato l’artista più ascoltato in Marocco e nel mondo arabo sulla piattaforma musicale Spotify. Il primo album ideato dal cantante 25enne, Caméléon, dalla sua uscita ha dominato le classifiche della piattaforma verde, superando oggi i 50 milioni di stream3,2 milioni di followers su Instagram e un talento sconfinato, il solista è anche un grande appassionato di calcio, come si può notare dalla copertina del brano “Gueule Tapée” in cui indossa la storica maglia nerazzurra con il numero 10 di Adriano

Dalla Spagna però arriva una degna avversaria: stiamo parlando di Mala Rodriguez. “The Bad One”, come è conosciuta , continua a rimanere l’indiscussa regina del rap spagnolo dopo tanti anni  dal suo primo album nel 2000. Originaria di Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna, è stata una delle prime donne a dominare il genere ed è molto popolare in Spagna e America Latina. La sua musica è influenzata dal flamenco e le sue parole trattano di povertà, razzismo, violenza domestica e empowerment femminile. Le sue canzoni sono apparse sulle colonne sonore di diversi film, tra cui Y Tu Mamá Tambián e Fast & Furious . Sensuale e provocante, La Mala vanta 1,4 milioni di followers su Instagram e 1.2 milioni di stream mensili su Spotify. Una sfida combattuta, si va verso i supplementari. 

MARO VS LOREDANA

Se in Italia spopolava “Cancelo” di Rhove, in Portogallo è esploso il talento di MARO, cantante pseudonimo di Mariana Brito da Cruz Forjaz Secca. Nativa di Lisbona, Mariana è salita alla rimbalta durante l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest con il suo brano “Saudade, Saudade” capace di far registrare oltre 15 milioni di streaming su Spotify (1,2 milioni di stream mensili). Voce sopraffina abbinata ad una eleganza senza precedenti, MARO vanta 300 mila followers sui social. A dira la sua, arriva puntuale (ovviamente) la rapper Loredana. Classe ‘95 di Lucerna, la cantante Svizzera è diventata un fenomeno nazionale grazie al brano “BALLADE”, da oltre 8 milioni di stream. La “babymama” vanta 3,1 milioni di followers su Instagram e 2,2 milioni su Tik Tok, oltre che 1,5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Una sfida molto equilibrata all’insegna della femminilità. Mettiamola così: se il Portogallo – sul campo – ha dalla sua ifavori del pronostico, Loredana ha sicuramente più possibilità di Shaqiri e compagni di approdare ai quarti di Qatar 2022. 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share