IL BARCELLONA APRE IL SUO PRIMO STORE A MADRID: IL LANCIO E’ PROVOCATORIO?

Il Barcellona farà affari a Madrid. No, non si tratta di calciomercato ma di puro e semplice business. I catalani hanno aperto ufficialmente il primo Barça Store a Madrid, in Calle Arenal, vicino alla Puerta del Sol.

Non sarà semplice store, ma molto di più. Il nuovo punto vendita è all’insegna del design innovativo sullo standard di quelli già inaugurati dal club per differenziarsi dai competitors ed evidenziare il concetto di “customer experience”. All’ingresso le caratteristiche mattonelle madrilene con un motivo che rende omaggio alla città di Barcellona e ai suoi monumenti più rilevanti come La Pedrera e la Sagrada Família, opere di Antoni Gaudí. Varcata la soglia d’ingresso, ecco varie vetrine dotate di schermi a LED con le immagini dei giocatori blaugrana e le nuove collezioni di abbigliamento.

100% BLAUGRANA – Una mossa studiata, che consolida ulteriormente l’espansione della rete di negozi gestiti al 100% dal club. Nel luglio 2018 infatti, il Barcellona ha recuperato i diritti sul proprio merchandising, che fino ad allora erano sotto il controllo del FCB-Merchandising, società posseduta interamente da Nike. Da allora, il Barça ha assunto direttamente la gestione del settore e del marchio creando BLM intraprendendo un processo di espansione globale. Xavier Barbany, direttore del FC Barcellona Hockey su pista, presente all’evento ha presentato così il nuovo store: “Il Barça Store di Madrid è un ulteriore passo nei piani di espansione di BLM, che come sapete è Barça Licensing & Merchandising, nella gestione del business retail e merchandising generato dal club. Un club come il nostro, che è uno dei più grandi marchi sportivi del mondo, con milioni di follower, suscita un enorme interesse che si riflette nelle numerose collezioni di kit e abbigliamento, oltre che nei prodotti che portano i colori del Barça e lo stemma del club. Questa strategia include la creazione di una rete di punti vendita ufficiali gestiti al 100% dal Barcellona, con l’obiettivo di riprendere il controllo diretto del marchio e poter continuare con la nostra espansione globale”.

“RAUL ES CULER” – Il negozio si trova in pieno centro storico a Palacio de Gavira, e dispone di un totale di 190 metri quadri suddivisi in due piani. Ma a colpire maggiormente è stata la strategia di comunicazione adottata dai blaugrana. Una gigantografia realizzata e installata all’esterno di un palazzo con un messaggio diverso dal classico “Més Que Un Club”.

La scritta “Raul es Culer” è apparsa a caratteri cubitali davanti lo store ed inizialmente ha creato diversi dubbi. I “Cules” in gergo sono i tifosi del Barcellona ed il riferimento all’ex stella del Real Madrid Raul sembrava essere più che provocatorio. Qualche ora per far generare “Hype” e poi è il club ha svelato cosa si nascondeva dietro quella mastodontica scritta.“Raùl Martin, di Madrid e culé fin da bambino”Raùl Martin è un tifoso blaugrana che vive a Madrid ed è stato lui la fonte di ispirazione per la campagna di marketing del Barcellona. I tifosi dei “Blancos” però non hanno creduto ai dirigenti marketing dei rivali storici e l’hanno presa come una provocazione.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share