REAL BETIS – AL VILLAMARÍN PIOGGIA DI PELUCHE ED A VINCERE E’ LA SOLIDARIETA’

Giovedì 29 dicembre 2022 allo stadio Benito Villamarín di Siviglia l’anticipo del 15° turno de La Liga tra Real Betis e Athletic Bilbao è terminata a reti bianche. Con il pareggio interno nello scontro diretto, gli uomini di Manuel Pellegrini, nonostante l’occasione persa, rimangono al sesto posto, in piena corsa per la qualificazione in Champions League. I biancoverdi, tuttavia, hanno vinto la gara più bella, quella per la solidarietà. Secondo una tradizione ormai annuale, la società andalusa, per l’ultima gara dell’anno solare, ha invitato i propri tifosi a portare allo stadio un peluche da devolvere in beneficienza. I supporters dei verdiblancos hanno risposto puntualmente, offrendo al favore delle telecamere il suggestivo spettacolo del lancio in campo di migliaia di giocattoli destinati a non lasciare bambini meno fortunati privi di un regalo per Natale.

Real Betis, la gara di solidarietà

Sul proprio sito ufficiale, il Real Betis aveva predisposto le caratteristiche dei balocchi da introdurre allo stadio per un lancio degli oggetti dagli spalti al recinto di gioco in totale sicurezza. I peluche non potevano superare i 30 centimetri in nessuna delle tre dimensioni e i 200 grammi di peso. Esclusi parimenti giocattoli con batterie e parti dure che potessero pregiudicare l’incolumità degli altri intervenuti. Ad ogni modo, chi avesse voluto regalare giocattoli di maggiori dimensioni o con caratteristiche differenti avrebbe potuto consegnarli al personale di sicurezza all’ingresso dello stadio e partecipare anche secondo questa seconda modalità alla raccolta. Intorno alle 19:15, durante l’intervallo della gara contro l’Athletic Bilbao, sono stati raccolti circa 14 mila giocattoli, secondo quanto comunicato dalla società andalusa.

I risultati dell’iniziativa del Real Betis

Come reso noto da alcuni video diffusi sui social dal club biancoverde, ad attendere la pioggia di regali vi erano, oltre i fotografi che hanno documentato lo spettacolo unico, gli addetti della Fundación Real Betis, incaricati della raccolta. Già dalla mattina di venerdì 30 dicembre 2022 i pensieri natalizi sono stati distribuiti a diverse associazioni di Siviglia. Nelle prossime settimane verranno coinvolti altri enti a livello nazionale e internazionale. I peluche verdiblancos sono stati intanto recapitati alla Comisión Española de Atención al Refugiado così come all’ex calciatore Benjamín Zarandona per i bambini della Guinea Equatoriale. Il prossimo martedì 3 gennaio 2023, l’iniziativa verrà ripetuta, secondo le medesime modalità, per la gara di pallacanestro della selezione cestistica degli andalusi, il Real Betis Baloncesto, contro il CB Gran Canaria. L’augurio è che l’incantevole immagine piena di colori della pioggia di pupazzetti del Benito Villamarín possa tradursi nel sorriso di tanti bambini.

di Matteo Parente

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share