MESSI, IPOTESI SUPER PALLONE D’ORO: L’ULTIMO PREMIO MANCANTE

Il Mondiale in Qatar da poco conclusosi con la vittoria dell’Argentina nella finale al cardiopalma contro la Francia, non ha fatto altro che legittimare l’onnipotenza di Lionel Messi. La Pulga ha finalmente scritto il suo nome sul tetto del mondo coronando una carriera già ricca di successi che lo rendono membro onorario della ristretta élite dei calciatori più forti di sempre. In realtà, solo in termini numerici, manca un rarissimo premio nella bacheca del dieci di Rosario: il Super Pallone D’Oro

Il Super Pallone D’Oro: l’ultimo riconoscimento per Messi

Il Super Pallone D’Oro, sembra quasi un premio inventato con un un nome abbastanza bizzarro ma in realtà esiste davvero. Si tratta di un riconoscimento quasi mitologico assegnato solo una volta nella storia del calcio al giocatore con le migliori prestazioni degli ultimi 30 anni. Il leggendario fenomeno del Real Madrid Alfredo Di Stefano è stato l’unico destinatario del premio, sollevando il Super Pallone D’Oro dei titoli individuali nell’ormai lontano 1989 dopo una straordinaria serie di successi inanellati costantemente indossando la camiseta dei Blancos. Da allora France Football non ha più assegnato il prestigioso nonché rarissimo premo, che all’epoca era riservato solo ai giocatori europei tanto che Di Stefano lo vinse grazie al passaporto spagnolo.

Le regole però, nella nostra era, potrebbero cambiare vista la super carriera di Leo Messi. Il fuoriclasse argentino d’altronde è un habitué per quanto concerne questa tipologia di riconoscimenti. La Pulce ha infatti conquistato per ben sette volte il Pallone D’Oro. Nessuno come lui, nessuno si è rivelato mai in grado di superare anche i vecchi recordman come Cruyff, Platini e Van Basten. Il primo riconoscimento di France Football ricevuto dal Diez dell’Albiceleste è datato 2009: da lì Messi ha conseguito una striscia di altri tre Pallone d’Oro consecutivi, rimpinzando ulteriormente la sua bacheca nel 2015, nel 2019 e nel 2021. Da ricordare anche che l’attuale stella del PSG è arrivato secondo in cinque occasioni (2008, 2013, 2014, 2016, 2017) e una volta è finito sul gradino più basso del podio (2007).

Di Stefano Gentili

Foto Twitter Seleccio Argentina

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share