NAZIONALE ITALIANA – INDISCREZIONI SULLA NUOVA DIVISA FIRMATA ADIDAS

A partire dal gennaio 2023 le rappresentative della nazionale italiana di calcio vestiranno divise firmate Adidas. Il marchio tedesco tornerà a produrre il materiale tecnico delle selezioni italiane a 45 anni di distanza dalla prima storica sponsorizzazione tra il 1974 e il 1978. Cresce l’attesa per la presentazione delle divise con cui l’Italia esordirà nel girone di qualificazione agli Europei del 2024 e giocherà la fase finale della UEFA Nations League, in programma nei Paesi Bassi tra il 14 e il 18 giugno 2023. La curiosità degli appassionati è alimentata nelle ultime ore dalla divulgazione di alcune immagini da parte del noto sito specializzato Footy Headlines.

Nazionale Italiana, i dettagli della nuova divisa

Negli scatti che, nelle ultime ore hanno fatto il giro del web, il colore della maglia è l’azzurro di Casa Savoia, lo stemma della FIGC campeggia sul lato sinistro mentre il marchio dell’Adidas, privo di alcuna scritta, è sul spostato a destra. Il colletto, anch’esso azzurro, richiama il modello utilizzato dal brand per le attuali divise casalinghe di Giappone e Belgio mentre le tradizionali tre strisce cucite sulle spalle sono bianche e non tricolori come qualcuno aveva ipotizzato e sperato. La casacca è rifinita con delle bordature dorate sul colletto e sulla manica mentre i colori della bandiera italiana sono riportati sui lati della divisa e nel bordo inferiore della maglia. Se fosse realmente questa la nuova divisa dell’Italia, si tratterebbe di una scelta nel solco della tradizione dopo l’originale kit a scacchi celesti e azzurri prodotto da Puma per l’ultimo dei vent’anni di sponsorizzazione degli Azzurri.

Nazionale Italiana, il ritorno di Adidas

Adidas prenderà il posto proprio della sua casata gemella la quale ha iniziato a vestire gli Azzurri dal 2003 e ha firmato le casacche della nazionale italiana per due decenni, arricchiti dalle vittorie del Mondiale del 2006 e dell’Europeo del 2020. Le sponsorizzazioni tecniche della nazionale italiana erano, tuttavia, state inaugurate proprio dal marchio delle tre bande tra la Coppa del Mondo giocata in Germania Ovest nel 1974 e quella disputata in Argentina nel 1978. In seguito, l’Italia ha vestito materiale tecnico firmato da Baila, per il solo 1979, Le Coq Sportif, con cui ha vinto il Mundial ’82 e NR. La nascita di un vero e proprio merchandising del materiale tecnico firmato da famosi brand sportivi è, tuttavia, legato alle lunghe sponsorizzazioni a cura di Diadora tra il 1985 e il 1995, Nike, tra 1995 e 1998 e Kappa che vestì gli azzurri nelle sfortunate esperienze a Euro 2000 e Corea-Giappone 2002.

di Matteo Parente

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share