QATAR 2022 – QUANTO COSTA ASSISTERE ALLA FINALE

Qatar 2022 è stata senza dubbio una delle edizioni più discusse dei Mondiali di calcio, sia dentro che fuori dal campo. Per quanto riguarda il calcio giocato vi sono state alcune sorprese tra eliminazioni precoci di alcune squadre e altre che invece sono andate più avanti del previsto. Ci si avvia verso l’atto finale della competizione più famosa e più seguita al mondo dove due fuoriclasse del pallone sono stati assoluti trascinatori delle rispettive Nazionali superando qualsiasi ostacolo di fronte a loro. Lionel Messi contro Kylian Mbappé. I due fenomeni, compagni di squadra al PSG, sono stavolta avversari in uno scontro che vede due tra le compagini più famose e più titolate di sempre affrontarsi mettendo sul piatto due modi diversi di giocare a calcio.

La compattezza e i contropiedi micidiali della Francia rispetto alla freschezza di Enzo Fernandez e Julian Alvarez ispirati dal giocatore più forte del mondo, quel Lionel Messi che ha tutta l’intenzione di alzare al cielo per la prima volta in carriera la Coppa del Mondo intenzionato a ripetere le gesta del suo idolo, il connazionale Diego Armando Maradona per la sua Argentina. Chiaramente poter vedere fenomeni quali la Pulce e Donatello dal vivo, a pochi metri di distanza, sugli spalti di uno stadio gremito, è tutta un’altra cosa rispetto a guardarli dal divano. Tutti i tifosi del calcio, se ne avessero la possibilità, farebbero la “guerra” per potersi accaparrare i biglietti per la finale. Un conto per lo spettatore è il solo guardarla, un altro è viverla.

I prezzi delle precedenti edizioni e quelli di questa finale

Con il fuoriclasse argentino, Mr. sette Palloni d’Oro, che si appresta probabilmente a disputare l’ultimo Mondiale con la sua Nazionale, viene logico pensare che il prezzo dei biglietti possa salire alle stelle. Ma prima di svelare le cifre esatte dell’edizione di quest’anno andiamo a vedere quelli delle edizioni precedenti per poter fare un confronto. Se andiamo a controllare i costi dei tickets per la finale di Russia 2018, a seconda della posizione scelta dallo spettatore, essa ha avuto un costo oscillante tra i 500 e 1200 euro. Numeri assolutamente imparagonabili con quelli riguardanti l’edizione di Germania 2006. Pochi giorni prima della partita che vedeva contrapposte Italia e Francia i prezzi erano saliti alle stelle arrivando all’astronomico range che va tra 4000 e 6000 euro.

Grosse differenze economiche, attribuibili probabilmente alla diversa moneta usata dal Paese ospitante, con altrettanto diverso costo della vita. Arrivando al dunque, per poter vedere la finale di questo Qatar 2022 che vede contrapposti Les Bleus all’Albiceleste, sarà previsto un costo alquanto oneroso. Con un prezzo del biglietto che va dai 516 euro per i posti marginali e poco richiesti, agli 800 euro per i posti di prestigio intermedio, fino ai quasi 2000 euro per una posizione in tribuna centrale. Va da sé che al costo del ticket per la partita prima citato, bisogna aggiungere l’esborso per un eventuale pernottamento in terra qatariota, in un Paese, ospitante di un Mondiale di calcio in questo momento, con un costo della vita ben più alto di quello di tante altre sedi di questa prestigiosa competizione e quindi viene facile pensare quanto vedere Messi in questa edizione sia un lusso non alla portata di tutti.

Di Yuri Sotera

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share