QATAR 2022 – VINCE L’ARGENTINA: LA DELUSIONE DI MBAPPÉ

Ieri, domenica 18 dicembre, si è giocata la finale dei Mondiali in Qatar. La partita tra Francia e Argentina è forse stata una delle migliori finali degli ultimi anni. Le due Nazionali si sono date battaglia fino all’ultimo minuto del Mondiale e alla fine, dopo i calci di rigore, Messi e compagni hanno alzato la Coppa dorata verso il cielo. I francesi sono così rimasti a mani vuote, si sono visti strappare il titolo, quel titolo che avevano conquistato con prestazioni sublimi in Russia nel 2018. Proprio nel Paese russo, durante la finale contro la Croazia, Kylian Mbappé si era rivelato uno dei protagonisti del match, come del resto ieri pomeriggio. Quali sono i numeri dell’attaccante francese?

I numeri di Mbappé in Qatar

Non ci sono dubbi sul fatto che Kylian Mbappé sia uno dei fenomeni del calcio moderno. Ieri, durante la sfida contro l’Argentina, il giocatore è stato l’autore dei tre gol che per un attimo hanno fatto pensare ai tifosi francesi di essere ancora in gara contro la Nazionale di Messi. Purtroppo però, lo sforzo di Mbappé si è rivelato inutile: ai rigori infatti, la squadra albiceleste non si è proprio risparmiata. L’unica consolazione (se così si può chiamare) è che Mbappé ha vinto il premio come migliore capocannoniere del torneo. L’attaccante infatti, che di solito indossa la maglia del Paris Saint-Germain, è stato l’autore di 8 reti in Qatar, superando i colleghi più celebri. Non solo. Mbappé è anche entrato nel guinnes dei primati dei mondiali, per il fatto che è il quinto giocatore nella storia della competizione, ad aver segnato in due finali consecutive. È successo ieri contro l’Argentina e successe anche nel 2018 contro la Croazia di Modric. Inoltre, Mbappé a 24 anni non ancora compiuti, ha già in bacheca un Mondiale e un secondo posto.

L’incoraggiamento del presidente Macron

Al termine della partita tra Francia e Argentina, il presidente francese Macron (presente alla finale mondiale), ha voluto esprimere la propria vicinanza nei confronti di un abbattuto Mbappé. Il messaggio che Macron avrebbe sussurrato al giocatore, sarebbe: “Sei un grandissimo campione, ci hai resi orgogliosi. A meno di 24 anni hai già vinto un Mondiale e ottenuto un secondo posto“. Nonostante la sconfitta infatti, Mbappé è stato elogiato anche sui social dai tifosi di tutto il mondo che gli hanno riconosciuto un talento senza precedenti. In molti scrivono: “Complimenti a Messi ma un grande applauso anche a Mbappé” oppure Mbappé bacia la medaglia del secondo posto, grande senso dello sport”. Un altro tweet recita: “Segnare una tripletta più il proprio rigore in una finale mondiale e non alzare la coppa. Il calcio sa essere crudele…” Purtroppo nello sport, come nella vita, c’è sempre chi vince e chi perde. Sicuramente visti i presupposti, Mbappé avrà una carriera brillante davanti a se e nessuno gli ruberà il posto nell’Olimpo dei vincenti.

Sara Orlandini

Foto Twitter Equipe de France

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share