GLI NFT NEL CALCIO – CLUB INGLESE DIPENDENTE DA QUESTO MERCATO

Il calcio e la tecnologia col passare del tempo diventano sempre più interconnessi a livello di business. Alle sponsorship con le criptovalute nelle divise dei club europei si aggiunge per la prima volta un club inglese per intero dipendente dal mercato della blockchain, più precisamente quello degli NFT. Stiamo parlando della squadra del Crawley Town FC, club militante nella Sky Bet League Two, quarta divisione inglese. La proprietà di queta squadra è della WAGMI United, azienda completamente dedicata al mondo del Web3. Il risultato migliore ottenuto nei 127 anni di storia di questa compagine di calcio professionistico è il campionato di League One, la terza divisione inglese, raggiunta nell’annata 2012/13. I problemi di natura finanziaria del club avuti negli anni ’90 hanno portato come conseguenza la società a divenire ad amministrazione controllata e uno dei suoi proprietari andò in carcere per frode fiscale.

L’iniziativa dei tifosi e la WAGMI United

Proprio grazie all’iniziativa di alcuni tifosi e alla conciliazione avvenuta con i diversi creditori, il club ha avuto modo di sopravvivere evitando il fallimento. La WAGMI United è una società che ha sede in California, che si occupa di criptovalute e Web3. Ha acquisito le quote di maggioranza del club dall’uomo d’affari turco Ziya Eren. Tra gli investitori di questa compagnia vi è anche Daryl Morey, che è il Basketball Operations President dei Philadelphia 76ers. Con un mondo estremamente volatile come quello di cui si occupa il nuovo proprietario della squadra, altri tifosi sono stati dubbiosi in merito la solidità finanziaria del progetto ma ad oggi la squadra senza non avere problemi riguardo questo aspetto. I fondatori della WAGMI United, il duo Preston Johnson ed Eben Smith vogliono rivoluzionare il modo di gestire le società di calcio sfruttando le innovazioni digitali dei prodotti del mondo Web3.

Una cosa che ha promesso la società è quella di una nuova era di trasparenza anche nei confronti dei tifosi, logicamente a seguito delle precedenti gestioni. Il vantaggio dei prodotti del Web3 è quello di poter mettere in relazione più soggetti, come proprietà, club e tifosi e di conseguenza ciò permette ai supporter stessi di essere parte imprescindibile della gestione della squadra. La nuova proprietà ha già siglato un accordo con Adidas come sponsor tecnico al fine di creare una collezione NFT del club al fine di permettere ai fan di poter guadagnare sia premi reali che digitali. Secondo alcune stime, il club avrebbe incassato circa 4 milioni di euro dal lancio degli NFT, una grossa cifra considerando il livello calcistico in cui milita questa squadra al momento. Proprio tramite questa risorsa la proprietà ha anche chiesto ai tifosi se volevano confermare Johnson e Smith alla sua guida per due stagioni, se la squadra al termine della seconda stagione non avrà raggiunto la promozione in League One, allora i tifosi potranno decidere di sollevare dall’incarico i due proprietari di WAGMI.

Un iniziativa senza dubbio interessante che apre le porte a un nuovo modo di gestione di una società. Sarà una tendenza stabile nel lungo termine?

Di Yuri Sotera

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share