ITALIA, LA FIGC HA SVELATO IL NUOVO LOGO DELLA NAZIONALE

L’Italia è alle prese con un totale rinnovamento in vari ambiti e reparti della Nazionale. Dopo la vittoria dell’Europeo, alcuni dei ragazzi allenati da Roberto Mancini sembravano ormai aver perso smalto, forse circa metà della squadra campione d’Europa era giunta alla fine del proprio ciclo. Per questo il tecnico marchigiano, nel corso dei mesi, ha effettuato vari stage per osservare e mettere alla prova alcuni giovani calciatori italiani in cerca dei prossimi talenti della Nazionale del futuro. Non solo, il restyling dell‘Italia e del suo brand, passa anche dal nuovo logo degli Azzurri.

Il nuovo logo della Nazionale italiana

Dopo intensi mesi di attesa e semi-ufficialità, la FIGC ha finalmente reso noto il nuovo logo per le Nazionali italiane maschili e femminili, arricchendo una cronistoria di politiche di rebranding iniziata nel 1910. Secondo quanto si legge sul sito ufficiale della Federazione, “il logo si fonde in un’unica visione con quello istituzionale, insieme a un sistema musicale che va dal sound logo a tutte le declinazioni che saranno riprodotte su ogni touchpoint, fisico e digitale”. Un progetto innovativo realizzato dall’agenzia creativa Independent Ideas, già ideatrice del logo della FIGC nel 2021, e che, oltre alle nuove grafiche, abbinerà al tutto anche una specifica identità sonora.

La Federcalcio ha infatti comunicato quanto segue: “Firmata da Inarea Identity Design, società italiana con esperienza internazionale nel design e nella brand identity, sotto la direzione artistica di Enrico Giaretta, è un vero e proprio sistema musicale, articolato in diversi elementi: dal sound logo del nuovo scudetto, che in 3 sintetizza la passione per gli Azzurri e le Azzurre nel quale da oggi tutti i sostenitori delle Nazionali potranno riconoscersi, passando per tutte le declinazioni previste per i vari touchpoint, fisici e digitali, fino al brano integrale, dal titolo “Azzurri“, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello, che accompagnerà le Nazionali“.

Il concept ideato è “The sound of a nation beating as one”, con il quale si vuole racchiudere, in due semplici note, tutti i valori che il calcio italiano trasmette da 125 anni. Le due note individuate come peculiari del DNA FIGC, modulate successivamente nel tema sonoro, hanno un carattere fortemente emozionale. Da qui, la scelta di impreziosirlo con la voce della soprano Susanna Rigacci, già nota per le sue storiche collaborazioni con il Maestro Ennio Morricone“. Un nuovo simbolo che vuole quindi fungere da connettivo tra tutte le emozioni provate dai fan degli Azzurri.

Di Stefano Gentili

Foto Twitter Azzurri

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share