MONDIALE PER CLUB: L’EDIZIONE DEL 2023 SARÀ ORGANIZZATA DAL MAROCCO

A un mese dalla fine del Mondiale in Qatar che ha visto l’Argentina di Lionel Messi trionfare in finale contro la Francia di Kylian Mbappé sollevare la Coppa del Mondo sotto al cielo di Doha, un altro Mondiale sta per iniziare. Questa volta però a scendere in campo non saranno le Nazionali ma bensì i club. Si tratta di due competizioni completamente diverse per fascino e storia, ma in un certo senso collegate dalla cornice ospitante, il Marocco. Infatti, il Paese magrebino organizzerà la competizione dopo aver sorpreso il mondo eliminando il Portogallo di Cristiano Ronaldo e compagni arrivando fino alle semifinali del torneo Mondiale.

Il Mondiale per Club 2023

In Marocco dunque, precisamente nelle città di Tangeri e Rabat, dotate di impianti da 65 e 60mila posti, si svolgerà il Mondiale per Club di quest’anno, competizione che si terrà dall’1 all’11 febbraio. A contendersi il trofeo saranno: il Real Madrid (vincente Champions League); il Flamengo (vincente Coppa Libertadores); l’Al-Ahly (finalista della CAF Champions League); il Seattle Sounders (vincente CONCACAF Champions League); l’Auckland City (Vincente OFC Champions League); il Wydad Casablanca (vincitore della Botola, la coppa africana).

Gianni Infantino, presidente FIFA, ha dichiarato: “Grazie al Marocco per aver ospitato i campioni di tutti i continenti per quella che sarà un’edizione molto importante della Coppa del Mondo per Club FIFA a febbraio. Quando i campioni di tutti i continenti si incontrano per incoronare il campione del pianeta, il campione del mondo, è un’occasione speciale, che si svolgerà in un Paese molto speciale, in un ambiente calcistico eccezionale. Non vediamo l’ora di [venire] a Rabat e a Tangeri, di visitare un intero Paese”.

Fouzi Lekjaa, presidente della Federcalcio marocchina, ha aggiunto: “Questa è anche l’occasione per esprimere il desiderio del nostro popolo e del nostro Regno di essere tra quelli disposti a ospitare i più grandi eventi del calcio. Abbiamo sempre avuto questo desiderio e continueremo a esprimerlo con ancora più determinazione, entusiasmo, lavoro e sviluppo. Viva il calcio, viva la FIFA, viva il Regno del Marocco”.

I sorteggi del Mondiale per club 2023

Venerdì 13 gennaio si è tenuto a Salè, Marocco il sorteggio per il Mondiale per Club 2023, che si terrà nel Paese magrebino dall’1 all’11 febbraio. L’unica sfida del turno preliminare, di scena l’1 febbraio, sarà quella tra gli egiziani dell’Al Ahly e i neozelandesi dell’Auckland City. La vincente dovrà poi sfidare il 4 febbraio i Seattle Sounders, campioni Mls nel secondo turno, dove, lo stesso giorno, il Wydad Casablanca, campione d’Africa affronterà invece i sauditi dell’Al Hilal, i rivali cittadini della nuova squadra di Cristiano Ronaldo, l’Al Nassr, altro club di Riyadh. Chi passerò quel turno troverà il Flamengo in semifinale il 7 febbraio. Chi invece uscirà dall’altro lato del tabellone, ovvero una tra Seattle, Al Ahly e Auckland, incrocerà il Real Madrid di Carlo Ancelotti, nella partita indubbiamente più interessante di tutto il torneo, in campo l’8 febbraio. La finale si giocherà sabato 11 febbraio e, come detto, le sedi della manifestazione saranno due: Tangeri e la capitale Rabat.

Di Stefano Gentili

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Topic Corelati
Total
0
Share